MOSAICO 360
Software per l’edilizia in cloud
MOSAICO 360 è il SaaS per la progettazione, costruzione e manutenzione edilizia certificato ACN (Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale). La declinazione in-cloud di SUITE MOSAICO.
MOSAICO 360 è stato certificato ACN (Agenzia per la cybersicurezza Nazionale) e inserito nel catalogo ACN Cloud Marketplace.
Questa soluzione innovativa permette all’utente l’utilizzo dei programmi su qualsiasi dispositivo (PC, Mac, tablet, smartphone), su qualsiasi sistema operativo (Windows, MAC OSX, Linux, Android, iOS,…), in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo e pagando in base alle necessità; l’unico requisito? Una connessione ad internet.
MOSAICO 360 è una soluzione scalabile a seconda delle esigenze per adattarsi perfettamente alle necessità del piccolo o grande studio di progettazione, della piccola o grande impresa, dell’ente pubblico. Basandosi su canoni mensili flessibili, potrai prevedere e pianificare con precisione le tue spese utilizzando e pagando il software in base ai tuoi carichi di lavoro.
MOSAICO 360 include servizi di protezione e backup dei dati di altissimo livello rispondenti a qualsiasi esigenza professionale.
Digi Corp per la Pubblica Amministrazione
Digi Corp sviluppa MOSAICO 360 un SaaS per la progettazione, costruzione e manutenzione edilizia certificato ACN ideale per la digitalizzazione della PA che necessita strumenti operativi certificati per i servizi cloud.
Dal 1/04/2019, le Pubbliche Amministrazioni, per accedere ai fondi del PNRR, sono tenute ad acquisire esclusivamente servizi IaaS, PaaS e SaaS pubblicati nel Cloud Marketplace, qualificati da AgID, ora sostituiti dal nuovo percorso di qualificazione di ACN.
Accesso da qualsiasi browser senza alcuna installazione.
Per tutti
Nessun costo di start-up o avvio
MOSAICO 360 viene pagato attraverso un canone, semplicemente una somma costante che si ripete nel tempo: non ci sono, dunque, costi di start-up o avvio elevati e la spesa è completamente prevedibile e programmabile.
Flessibilità e portabilità dei dati
Dal momento che i dati non sono salvati sulla tua macchina, ma in un data center, potrai richiamarli e modificarli da qualsiasi postazione si renda necessaria, in ufficio, a casa, dal collega, in comune… Quando lo vorrai potrai scaricare localmente tutti i tuoi archivi.
Nessuna installazione
Il software risiede su un data center e di conseguenza non dovrai più preoccuparti di installare il programma, il driver della chiave di protezione e di tutte le altre procedure di set-up.
Nessuna manutenzione
Non dovrai più preoccuparti dell’aggiornamento del software o delle banche dati, di verificarne la rispondenza normativa, lo faremo noi in automatico. Potrai, così, dedicarti completamente alla tua professione sicuro di utilizzare un software performante e aggiornato.
Nessuna chiave di protezione
Le licenze verranno gestite semplicemente attraverso i log-in e quindi non esisterà più la chiave/chiavi hardware di protezione (USB o parallela); non dovrai più preoccuparti di portarla sempre con te, evitando, inoltre, di poterla smarrire o danneggiare.
Risparmio sull’hardware
MOSAICO 360 viene eseguito in un data center andando così a sgravare completamente il tuo computer del carico di lavoro. DIGI CORP ti libera dal vincolo dell’hardware di ultima generazione, nessuna “configurazione minima di sistema”.
Un notevole risparmio economico!
Semplicità e immediatezza
Stipulato il contratto e creato il profilo/i utente, puoi iniziare ad utilizzare il software. Maggiore è il numero degli utenti della tua struttura maggiore è il vantaggio che MOSAICO 360 ti offre.
Garanzia di sicurezza
I tuoi dati sono al sicuro, criptati e protetti da qualsiasi accesso indesiderato; la nostra soluzione, inoltre, non prevede la trasmissione di pacchetti di dati via internet durante l’utilizzo, ma solamente del refresh della tua schermata.
Back-up automatizzati
MOSAICO 360 mette a disposizione di qualsiasi cliente il back-up automatico degli archivi, una procedura che, solitamente, prevede la presenza di una struttura informatica dedicata oppure processi manuali di archiviazione.
Ti sei dimenticato di fare il back-up dei tuoi lavori? Lo abbiamo già fatto noi!
Sempre attivo
MOSAICO 360 non subisce gli attacchi di virus o malware o i rallentamenti della tua macchina, ne è completamente estraneo. Il tuo computer è inutilizzabile per colpa di un virus o di una riformattazione? Nessun problema! Puoi accedere da qualsiasi altra postazione, ritrovare il tuo software, le tue impostazioni, i tuoi dati!
Nessuna perdita di efficienza.
Una soluzione “green”
MOSAICO 360 viene distribuito attraverso internet: non saranno più necessarie confezioni, copertine, DVD, imballi e spedizioni con corriere. Un contributo alla salvaguardia dell’ambiente.
Per la pubblica amministrazione
Oggi le pubbliche amministrazioni, utilizzando la tecnologia del cloud computing, sono in grado di offrire ai cittadini servizi più efficienti e innovativi pur in condizioni di riduzioni di budget, di aumento delle spese energetiche e di tagli ai costi del personale.
Il cloud permette la fruizione di servizi IT di alto livello attraverso il web a qualsiasi ente pubblico (piccolo o grande) in un modello scalabile e conveniente nel quale si fondono infrastruttura e applicazioni: tale modello garantisce la riduzione e l’ottimizzazione di costi, tempi e risorse.
Offri servizi più efficienti e innovativi
Per l’erogazione del servizio vengono utilizzati data center di grandi dimensioni i quali possono distribuire le risorse informatiche a un costo più basso rispetto ai data center più piccoli; l’acquisto e la manutenzione dell’infrastruttura e delle applicazioni non sono, dunque, più necessari (nessun costo di ingresso) e, pagando il servizio a consumo o a sottoscrizione, il costo incide sulle spese operative, non più su quelle per capitale. Considerando anche la scalabilità del sistema che permette di aumentare o ridurre gli utenti o le applicazioni in funzione delle reali esigenze, il passaggio a servizi nel cloud garantisce alla pubblica amministrazione dei notevoli risparmi economici.
Costi per spese operative, non più spese per capitale.
Scegli di attivare o disattivare servizi in base alle esigenze.
Per effetto dello svincolo dalla presenza “in casa” dei server, molte delle attività tipiche dei sistemi IT tradizionali quali la manutenzione, il monitoraggio e la gestione dell’infrastruttura, l’allineamento e aggiornamento del software… non saranno più un impegno del personale informatico dell’ente. Inoltre, la natura parametrica del cloud computing permette di dimensionare la struttura in tempi molto rapidi rispondendo con elasticità e reattività a picchi di lavoro inaspettati o alla stagionalità delle attività interne. Il personale IT potrà così dedicarsi allo sviluppo di servizi a maggior valore aggiunto per il cittadino.
Puoi dedicarti ad attività che fanno la differenza.
Dato che, nei sistemi informatizzati tradizionali, l’80% del budget e del tempo è speso per la manutenzione dell’infrastruttura è facile desumere l’entità del beneficio che una soluzione cloud può portare alla pubblica amministrazione, liberando un’ingente disponibilità di risorse da poter dedicare all’innovazione e al miglioramento dei servizi alla collettività.
Il nostro SaaS (Software as a Service), MOSAICO 360, è una piattaforma integrata di programmi per le fasi di progettazione, esecuzione e manutenzione di opere civili e militari: aggiungi MOSAICO 360 al pool di applicazioni della tua pubblica amministrazione e garantisciti maggior tempo e risorse per attività di maggior valore!
Aggiungi MOSAICO 360 alle tue applicazioni e godi di tutti i benefici.
Le informazioni contenute in questa sezione sono derivate dagli articoli presenti al seguente indirizzo
http://www.microsoft.com/italy/pubblicamministrazione/cloud-computing.aspx
Nel seguito elenchiamo i moduli integrati in MOSAICO 360; si tratta di applicativi con funzioni specifiche per le tematiche di progettazione, costruzione e manutenzione di un’opera (contabilità, sicurezza, manutenzione …) che condividono funzionalità e dati in una piattaforma comune, tutto via internet
- CONCANT: per la redazione di elenchi prezzi, computi metrici, contabilità lavori, analisi dei prezzi, quadri di raffronto, perizie, cronoprogramma lavori
- SICANT: per la redazione di PSC, PSS, fascicoli dell’opera, DUVRI, POS, PIMUS e per il monitoraggio della sicurezza in fase di esecuzione, verbali pdf dinamici compilabili in cantiere
- CAPITOLATI: per la redazione di capitolati speciali d’appalto e schemi di contratto
- MANUTENZIONE: per la redazione di piani di manutenzione dell’opera
- OFFICE MANAGER: per la gestione dell’ufficio tecnico, la pianificazione delle attività, la gestione documentale, la pianificazione economica e la geo-referenziazione dei dati dei lavori
- PARCELLE: per la redazione di parcelle su categorie di lavori e prestazioni del DM 17 giugno 2016
- COSTI CANTIERE: per la gestione dei costi di cantiere
- SCADENZARIO: per la gestione delle scadenze di crediti e debiti
- MOSAICO Professional: per la gestione e il controllo della multi-utenza
Modalità di acquisto
- Telefonicamente – contattando i nostri uffici commerciali ai numeri 0434 28567 / 247102, dal lunedì al venerdì, 8.30-12.30 e 14.00-18.00
Requisiti di sistema
- Connessione ad internet
- Browser internet di ultima generazione